Istituito il Consiglio Nazionale dei Giovani: FNOVI tra gli osservatori

01/03/2019
.

Quale organo consultivo e di rappresentanza dei giovani, la Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021) - art. 1, comma 470 e seguenti - ha istituito il Consiglio Nazionale dei Giovani (CNG), con i compiti e le funzioni indicati ai commi 473, 474 e 475.
Il Consiglio Nazionale dei Giovani risulterà composto dalle associazioni giovanili maggiormente rappresentative e dai soggetti indicati nel proprio Statuto, per la cui sottoscrizione sono stati convocati oggi 1 marzo 2019 i lavori della prima Assemblea Generale.

Presente per la FNOVI il Presidente Gaetano Penocchio per ribadire l’impegno che la Federazione ha già profuso aderendo nel 2013, quale membro osservatore, al Forum Nazionale dei Giovani: soggetto al quale - dalla data di adozione del nuovo atto costitutivo – subentrerà appunto il Consiglio Nazionale dei Giovani.
La Federazione si prefigge di poter collaborare anche con questa nuova piattaforma operativa per proseguire nel programma di incoraggiare la partecipazione ai forum associativi europei ed internazionali dei giovani medici veterinari, processo già avviatosi con la partecipazione al progetto Vet-Futures.
Il Consiglio è chiamato a promuove il dialogo tra le istituzioni e il superamento degli ostacoli alla partecipazione dei giovani ai meccanismi della democrazia rappresentativa e diretta.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di